Percorsi Turistici “Capitenali – la Scala”
Il sentiero Capitenali-La Scala è un percorso naturalistico che attraversa la montagna del Bulgheria e raggiunge la necropoli di Fistelia. Il percorso è facilmente percorribile e immerso nella natura, ideale per famiglie e persone di tutte le età .
Descrizione
Il sentiero Capitenali - La Scala è incastonato in un paesaggio che spazia dall'imponenza della montagna del Bulgheria al Golfo di Policastro.
Oltre alle bellezze naturalistiche il percorso permette di raggiungere la necropoli di Fistelia, Città lucana di antico splendore.
Camminando, attraverso un tracciato, facilmente percorribile perché privo di difficoltà di sorta e caratterizzato da un fondo regolare, a seguito dell'intervento, P.S.R. Campania 2007-2013 misura 3.13 integrata, che ha provveduto metterlo in sicurezza conservando inalterata l'integrità dei luoghi, mediante l'utilizzo di materiali quali il legno, la pietra, che si sono integrati perfettamente all'ambiente naturalistico senza stravolgerlo.
Il visitatore si troverà , quindi, immerso nella vegetazione tipica della macchia mediterranea e allietato dalla frescura degli ulivi secolari e dal profumo delle ginestre e del mirto. Potrà sostare lungo il sentiero, ammirare i terrazzamenti in pietrame a secco e godendo della pace circostante ristorarsi all'acqua della fontana di San Nicola.
Il percorso Capitenali- La Scala, per la sua amena conformazione è una passeggiata adatta anche a famiglie con bambini ad anziani e portatori di Handicap, ovvero a tutte le persone che preferiscono un tracciato immerso nella natura, rilassante e non impegnativo.
Progetto Cofinanziato P.S.R. Campania 2007/2013 Misura 3.13 integrata
http://www.agricoltura.regione.campania.it/
http://www.agricoltura.regione.campania.it/PSR_2007_2013/psr-home.html